Ti presentiamo Mirtilla, Mora e Ribes

Questa è una storia di paura, di liberazione e di autodeterminazione.
Nate nel 2023, Mirtilla e Mora sono state salvate da una macellazione illegale e fuori norma. Il trauma subito per l'aver assistito alla morte del resto del gregge le ha rese totalmente diffidenti con gli umani. Per questo motivo, le persone volontarie non si sono avvicinate a loro ma permettono loro di prendersi lo spazio per sentirsi più al sicuro, senza forzarle. E’ infatti molto importante per noi che le vite non umane all’interno del rifugio possano autodeterminarsi e liberarsi nel modo che ritengono più opportuno, anche se questo significa che non saremo parte attiva della loro liberazione.
Proprio per rispettare la loro scelta di distanza con i volontari, non ci si era accorti della gravidanza di Mora, finché – una notte - non ha partorito Ribes. Dopo il parto, grazie alle cure umane che ha dovuto “subire” nell’aiutarla in questa prima maternità, Mora ha ritrovato la fiducia verso gli umani, cambiando atteggiamento, diventando molto affettuosa e avvicinandosi sempre in cerca di cibo e coccole.
Ribes è nata libera al rifugio la notte del 25 ottobre 2024. E’ stata allattata contemporaneamente da sua madre Mora, ma anche dalle persone volontarie. Mora, infatti, era lei in primis una cucciola e non aveva quasi latte, per cui, per far crescere in salute Ribes, è stato necessario un aiuto esterno. Ribes non ha mai conosciuto alcun tipo di violenza e questo l’ha portata a poter sviluppare un carattere quanto più spensierato, libero, indipendente ma anche fiducioso possibile. E’ l’unica che ci corre incontro anche quando dobbiamo eseguire delle procedure sanitarie, che spaventano tutto il resto del gregge. Quando è stata abbastanza grande da unirsi al gregge, è stata accolta da Mirtilla, Aramis, Athos e Mora con cui ha passato il primo mese di vita al riparo dagli altri. Ora si sta integrando con il resto del gregge, e tenta di fare amicizia con le nuove arrivate Jill e Jane.
Adottale subito
Se vuoi garantire una casa sicura e permettere una vita in libertà a queste cucciole, supporta Mirtilla, Mora e Ribes e adottale a distanza.
ADOTTA MIRTILLA, MORA E RIBES💚